BonaldiCascina del Bosco

L’ottimale esposizione dei vigneti, la maniacale cura dei tralci, l’uso delle tecniche agronomiche più moderne e l’avvalersi di attrezzature in vinificazione fra le più aggiornate, danno vita ad un solo risultato: vini equilibrati, affascinanti ed armoniosi.

La storiaDal 1967 (nodisplay)

La Cascina del Bosco si rinnova con passione, secondo le tecniche agronomiche più moderne, nel totale rispetto della tradizione.

La storiaDal 1967

La Cascina del Bosco si rinnova con passione, secondo le tecniche agronomiche più moderne, nel totale rispetto della tradizione.

ProdottiI nostri vini

2019Valcalepio Rosso D.O.C.

  • BouquetBouquet ampio ed elegante. Vinoso, sentori di mora, frutti di bosco, ciliegia sotto spirito e legno di liquirizia.
  • AffinamentoIn tonneaux di rovere francese, 8 - 10 mesi.
  • Abbinamenti gastronomiciIdeale l'abbinamento con primi con sughi di carne, risotti, carni bianche, bolliti, arrosti.

2016Cantoalto Valcalepio Rosso Riserva D.O.C.

  • BouquetBouquet pieno, persistente, con sentori di frutti di bosco, confettura di ciliegie, vaniglia, spezie e tabacco.
  • AffinamentoIn tonneaux di rovere francese per oltre 12 mesi e bottiglia.
  • Abbinamenti gastronomiciIdeale l'abbinamento con carni rosse, carni alla brace, stracotti, selvaggina, formaggi stagionati.

Controcanto

  • BouquetBouquet fine ed elegante. Intenso, avvolgente e penetrante. Sentori moderati di vaniglia, con richiami di marasca, prugna e piccoli frutti rossi.
  • AffinamentoIn tonneaux di rovere americano e acciaio.
  • Abbinamenti gastronomiciIdeale l'abbinamento con primi con sughi di carne, risotti, carni bianche, bolliti, arrosti. Da provare con zuppa di pesce.

2020Valcalepio Bianco D.O.C.

  • BouquetBouquet intenso, elegante. Sentori di mela golden, acacia e sambuco. Buona sensazione minerale.
  • AffinamentoIn acciaio e vetro.
  • Abbinamenti gastronomiciIdeale l'abbinamento con primi con verdure, minestroni, carni bianche, pesce, formaggi freschi ed erborinati.

2017Bonaldi Brut Capsula Nera

  • BouquetBouquet ampio ed elegante, sentori di crosta di pane, foglia d’alloro, muschio e biscotto.
  • AffinamentoPermanenza sui lieviti per 20-24 mesi.
  • Abbinamenti gastronomiciEccellente aperitivo. Ideale anche a pieno pasto con portate leggere.

Il vignetoCascina del Bosco

Inserita all’interno del Parco dei Colli di Bergamo, la proprietà  si estende complessivamente per circa undici ettari, di cui quattro a vigneto, disposti su un dosso compreso tra due piccole valli.

UveI vitigni

Cabernet Sauvignon

Vitigno a bacca nera di origine Bordolese, varietà fra le più duttili al mondo per produrre vini aristocratici e longevi.

Merlot

Vitigno a bacca nera, il cui nome deriva dalla particolare predilezione che il merlo ha per le sue bacche; originario della regione del Bordolese da vini particolarmente fruttati, eleganti e di grande fascino.

Chardonnay

Vitigno a bacca bianca viene coltivato in diverse aree viticole del mondo. Ritenuto il vitigno principe per la produzione di vini spumanti “Metodo Classico”, da vini molto profumati, freschi e di grande finezza.

Pinot Bianco

Vitigno a bacca bianca di probabile origine mitteleuropea, utilizzato soprattutto per vini fermi. Da origine a vini freschi e piacevoli, di medio profumo, dalla struttura decisamente importante.

Pinot Grigio

Mutazione genetica del Pinot nero, è stato per molti anni uno dei vini più “alla moda” della produzione italiana. Di buona finezza, può essere vinificato in bianco o in rosato, per ottenere vini dal caratteristico colore ramato.

L'uomo è nato sulla terra, ha vissuto della terra: la terra è il suo destino. Lorenzo Bonaldi

La cantinaLa nostra passione

L’attenzione posta nella cura dei vigneti si ritrova nelle varie fasi di vinificazione  svolte con tecnologie avanzate ed avvalorate da professionalità ed esperienza consolidate.